Slide background

che offrono il loro supporto
e la loro esperienza ai propri pari

Utenti familiari esperti

U.F.E.

che offrono il loro supporto
e la loro esperienza ai propri pari

Utenti familiari esperti

U.F.E.

Slide background

Utenti familiari esperti
in supporto fra pari

E.S.P.

Utenti familiari esperti
in supporto fra pari

E.S.P.

Slide background

PERCORSI PERSONALI
DI RIPRESA E TRASFORMAZIONE

RECOVERY

PERCORSI PERSONALI
DI RIPRESA E TRASFORMAZIONE

RECOVERY

SOSTIENICI

cosa puoi fare tu


1. Utenti Familiari Esperti (UFE)

Gli UFE sono il risultato più visibile e importante del fareassieme:
Utenti e Familiari Esperti per esperienza, presenti in tutte le aree del Servizio (Centro di salute mentale, Équipe Territoriali, Centro Diurno, Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Area Abitare, Area Lavoro, Percorsi di Cura Condivisi, Attività di sensibilizzazione e contrasto allo stigma, Cicli d’incontro per i familiari, Gruppo di progettazione partecipata, Progetto FARē), che offrono il loro supporto e il loro sapere esperienziale ai propri pari.

Complessivamente nel Servizio lavorano 40 UFE. L'esperienza come UFE è aperta a utenti che hanno intrapreso un percorso di recovery o a familiari disponibili a spendersi alla pari dopo un periodo di affiancamento nelle varie aree del Servizio.

Telefono: 0461 902881-84; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. Tirocini Lavorativi

L'Associazione Il Cerchio Fareassieme Onlus e il Servizio di salute mentale di Trento sono impegnati a promuovere numerose attività lavorative per gli utenti del Servizio.

Le attività sono finalizzate al recupero delle loro capacità lavorative e alla diffusione della cultura dell'inclusione sociale contro il pregiudizio e la discriminazione.

Oltre alle occasioni di inserimento lavorativo supportate per i più "fortunati" da leggi nazionali e locali, dalle cooperative sociali, dalle clausole sociali, dalla Legge 68/99, all’interno del Servizio sono nate alcune possibilità occupazionali che vengono offerte a quanti non sono in grado di entrare nei percorsi di inserimento lavorativo ordinario e che sono affiancati da cittadini volontari competenti nell’area di lavoro specifica. Cinque/sei squadre funzionano dal 2010 e vedono coinvolti più di 50 utenti ogni anno.

Qualsiasi cittadino, associazione, impresa o ente può acquisire i beni e i servizi prodotti, contribuendo così al successo delle attività proposte.


3. Donazioni

Il cerchio Faressieme è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

Le erogazioni liberali possono beneficiare delle agevolazioni fiscali.

In particolare:

  • le persone fisiche possono detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato a favore delle O.N.L.U.S. fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art.13 bis, comma 1 lettera i-bis del D.p.r. 917/86)
  • le imprese possono dedurre le donazioni a favore delle O.N.L.U.S. per un importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.65, comma 2 lettera c sexies del D.p.r. 917/86).

4. Cittadinanza Attiva (Volontariato)

Diventare cittadino attivo vuol dire mettere a disposizione gratuitamente il proprio tempo e la propria esperienza nello svolgere attività organizzate dall’ associazione, nel rispetto dei principi del fare assieme che ispirano la pratica quotidiana.

Denominazione

Associazione Il Cerchio
Fareassieme Onlus
C.F. 96072050220
P. IVA 01963160229
AUT. PAT n. 83 del 21/02/2020

Sede Operativa

Via G.B. Borsieri n. 8 38122
38122 Trento - Italy

Sede Legale

Via Scipio Sighele n. 5
38122 Trento - Italy

Contatti

  • +39 0461 097691
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.